Ilaria Bartolucci con la partecipazione dello psicoterapeuta junghiano Andrea Vianello

Appuntamenti

18, 25, OTTOBRE E 8, 15, 22, 29 NOVEMBRE 2017, H 18:00-21:00, L’INTIMA ESPERIENZA DEL CENTRO: LA PRATICA DEL MANDALA – CASA DELL’OSPITALITÀ, MESTRE

Metabolé in collaborazione con il Comune di Venezia promuove la seconda edizione del laboratorio “L’intima esperienza del centro: la pratica del mandala” condotto dall’esperta Ilaria Bartolucci con la partecipazione dello psicoterapeuta junghiano Andrea Vianello.

Scarica locandina

24 MARZO 2017, H 18:00, IL SENO FERITO. UNA LUNGA STORIA. – AUDITORIUM SBROGIÒ, VIA GOBBI 19, MESTRE

Con l’intervento di Debora Antonella Turchetto, Metabolé parteciperà al convegno “Il seno ferito. Una lunga storia” organizzato dalla Municipalità di Favaro Veneto in occasione di Marzo Donna 2017. Nel corso della serata verranno letti i brani tratti dal libro “Tracce Consapevoli” di Metabolé.

Scarica locandina

15, 22, 29 MARZO E 5, 12 APRILE 2017, H 18:00-21:00, L’INTIMA ESPERIENZA DEL CENTRO: LA PRATICA DEL MANDALA – CASA DELL’OSPITALITÀ, MESTRE

Dopo la conferenza “Disegno la mia terra. Teoria e pratica del mandala”, tenuta da Ilaria Bartolucci, Metabolé realizza un laboratorio sul mandala.
Quattro incontri oltre a quello introduttivo dove i partecipanti potranno sperimentarsi con le pratiche di costruzione del mandala.

Scarica locandina

1 E 2 DICEMBRE 2016, METABOLÉ A ROMA PER “STILE E QUALITÀ DI VITA NELLE PATOLOGIE ONCOLOGICHE. I POSSIBILI RUOLI DEL CONSULTORIO FAMILIARE”

Stefania Bragato e Mariolina Toniolo al convegno “Stile e qualità di vita nelle patologie oncologiche. I possibili ruoli del consultorio familiare” tenutosi a Roma il 1 e 2 dicembre, hanno presentato “La narrazione che cura. Testimonianze e gruppi di auto-aiuto nel percorso di cura”. Durante la giornata del 2 dicembre è stata proposta anche la lettura del libro Tracce Consapevoli.

Scarica il programma

25 OTTOBRE 2016, CANCRO. LA TRASFORMAZIONE VISSUTA. PRESENTAZONE DEL GRUPPO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO, H 18:00, CASA DELL’OSPITALITÀ, MESTRE

Donne che vivono o hanno vissuto l’esperienza di malattia oncologica e affrontano la trasformazione. Per sostenersi, accettarsi, condividere percorsi simili, aiutarsi a stare meglio. Coordinato dalla terapeuta Maria Grazia Sorci. Tutte le informazioni a :

email: segreteria@metabole.it
telefono: 347 8753720

Scarica la locandina

20 OTTOBRE 2016, PRESENTAZIONE DEL LIBRO TRACCE CONSAPEVOLI, H 17:30, CENTRO CULTURALE CANDIANI (SALA SEMINARIALE)

Tavola rotonda con Cristina Garusi (chirurgo plastico dello IEO), Marco Lorenzini (direttore dell’Unità di Chirurgia Plastica dell’Ulss veneziana) e Rita Molinaro (tatuatrice medicale e artistica). Coordina la giornalista Chiara Semenzato. Partecipano Luca Barbacane (Ordine dei medici), Gabriela Camozzi (Centro Donna). Contributo musicale di Cecilia Vendrasco.
Alla conclusione viene distribuito gratuitamente il libro di Metabolé Tracce consapevoli. Pensieri ricostruttivi sul vuoto da mastectomia
Scarica la cartolina
Scarica il manifesto

4 OTTOBRE 2016, H 18:00, METABOLÉ PARTECIPA CON “PERSONA-DISAGIO-CITTÀ” AL 5° FESTIVAL DI VENEZIA CITTÀ VIVA

Metabolé e Nemus, all’interno del 5° Festival INTRECCinCITTA’, presentano “Persona-disagio-città”, una tavola rotonda con Carlo Beraldo, Nicoletta Corba, Giuseppe Goisis, Alberto Madricardo.
Il Festival inizia il 29 settembre e finisce il 9 ottobre e si articola in quattro sezioni:
Personalità-personaggio-persona; Teatrare; Spazi e contesti della città; Fare insieme cose diverse.

Scarica locandina
Scarica pieghevole

26 MAGGIO 2016, IL FUOCO. VIAGGIO DAL SOGNO ALL’IMMAGINE, H 18:00 CENTRO CULTURALE CANDIANI

Conversazione con Marco Gay

Terra, Acqua, Fuoco, Aria. Quattro radici alla base dell’Universo e insieme del corpo di ognuno; nel nostro psiche-soma, nel nostro corpo anima. Con questa terza conferenza sul Fuoco Metabolé richiama il filone di lettura e cultura junghiana, immagini e i simboli ci portano nei sentieri del conoscibile e dell’inconoscibile. Un viaggio per entrare nel profondo della conoscenza. Il Fuoco illumina e lentamente consuma, cuoce, scalda con il focolare, vivifica con la passione, porta la morte con la distruzione incendiaria. Ma, anche, purifica, disinfetta e trasforma, fino ad estrarre dal metallo l’oro.

Scarica l’invito


29 GENNAIO 2016, SIMBOLI E IMMAGINI DELL’ACQUA,  H 18:00 CENTRO CULTURALE CANDIANI

Conversazione con Raffaele Salinari.

Di acqua è composto in percentuale elevatissima il nostro corpo e una preziosa e ricchissima rete simbolica ha legato l’acqua tanto alla sfera del sacro quanto a quella dell’umano, tanto all’elaborazione dell’idea di natura e di cosmo quanto al gioco variegato e complesso delle emozioni e delle soggettività. Acqua che scorre fluida o ristagna, fiume o palude, lago o mare profondo. Immagini che declinano qualità, pratiche, credenze e proiezioni psichiche.

Scarica l’invito
Libro di Raffaele K. Salinari “Tuffarsi”


22 GENNAIO 2016, DISEGNO LA MIA TERRA. TEORIA E PRATICA DEI MANDALA, H 18:00 CASA DELL’OSPITALITA’, VIA S. M. DEI BATTUTI 1/D

Il corpo dell’uomo – nella sua sostanza materica primaria – è posto sotto il segno di Saturno e associato all’elemento “terra” nei suoi molteplici valori simbolici. Sotto la guida sapiente di Ilaria Bartolucci, pittrice di mandala, saremo introdotti nei segreti di questa tecnica esaminando insieme a lei il valore e i significati che dall’immagine risultano: che “terra” siamo adesso, che “terra” ciascuno potrà diventare.

Scarica l’invito


GRUPPI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO. INCONTRO  CON LA TERAPEUTA MARIA GRAZIA SORCI  
12 Novembre 2015
ore 18,00
Casa dell’Ospitalità – Via S. M. dei Battuti1. Mestre

Nell’incontro, che durerà circa un’ora, la dott.ssa Maria Grazia Sorci parlerà delle potenzialità terapeutiche della partecipazione ai gruppi e risponderà a curiosità e domande.
Alla fine si raccoglieranno le iscrizioni al gruppo che partità giovedì 19 novembre con orario 18.00 – 19.30.

I gruppi sono  rivolti alle donne operate al seno e a tutte coloro che a seguito di malattia oncologica hanno vissuto l’impatto sul corpo e cercano un confronto e nuove risorse per una più serena e veloce ripresa.

Maria Grazia Sorci, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, opera  nell’attività di consultazione psicologica nei consultori familiari e nell’ambito della promozione della salute mentale.  


DAL 13 OTTOBRE 2015 RIPRENDONO I GRUPPI DI AUTO AIUTO PRESSO LA CASA DELL’OSPITALITA’ DI MESTRE

Da martedì 13 ottobre riprendono i gruppi di auto aiuto di Metabolé
per le donne che, a seguito di malattia oncologica, stanno vivendo la trasformazione.
I gruppi si tengono alla Casa dell’Ospitalità (Via S.M. dei Battuti, 1 – Mestre) tutti i martedì dalle 18:00 alle 19:30.

Per partecipare basta prenotare a:
segreteria@metabole.it, 347-8753720.


17, 24, 31 GENNAIO e 14, 28 FEBBRAIO 2015, H 15:00-18:00, ABITARE IL CORPO, CENTRO CIVICO – QUARTIRE PERTINI, MESTRE

Metabolé in collaborazione con la Municipalità di Mestre-Carpenedo e il Centro Donna tiene un ciclo di incontri del laboratorio di movimento ed arti espressive “Abitare il corpo”


2 dicembre 2014, GRUPPI DI AUTO AIUTO, h 18:00 Casa dell’Ospitalità, via S.M dei Battuti 1/d

Dal 2 dicembre riprendono i gruppi di auto aiuto per le donne operate al seno. L’appuntamento è tutti i martedì alle ore 18:00 presso la Casa dell’Ospitalità.

Per partecipare basta prenotare a:
amministrazione@metabole.it, 347-8753720.


24 ottobre 2014, L’ARTE DELLA CURA. IL DIS-AGIO IN SENOLOGIA, h 17:30 Centro Culturale Candiani

Conversazione con Gemma Martiino, in collaborazione con il Centro Donna e il Servizio Programmazione Sanitaria del Comune di Venezia.

Scarica la locandina


3 ottobre 2014, dalle 18:00 alle 21:00, ABITARE IL CORPO, Teatro Groggia (Sant’Alvise, Venezia)

Metabolé, nell’ambito del Festival Venezia Città Viva, tiene il laboratorio di movimento ed arti espressive “Abitare il corpo”.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione a:
amministrazione@metabole.it, 347-8753720


28 settembre 2014, dalle 9:00 alle 18:00, VIS, Piazza Ferretto

All’interno della manifestazione VIS – Venezia in salute, Metabolé sarà presente per fornire informazioni.


14 giugno 2014, dalle 10:00 alle 17:00, ABITARE IL CORPO, Centro Civico, Via Sernaglia 43, Mestre

Metabolé, in collaborazione con la Municipalità di Mestre-Carpenedo, tiene il laboratorio di movimento ed arti espressive “Abitare il corpo”.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione a:
amministrazione@metabole.it 347-8753720


23 maggio 2014, h 21:00, IL CLANDESTINO, Centro Culturale Candiani

Metabolé, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Culturali della Città di Venezia, presenta il monologo “Il Clandestino” di e con Stefano Codolo, regia Piero Ristagno. L’autore ci conduce nei deliri vissuti. Un racconto nel racconto, una vita parallela non senza autenticità per chi la vive. Ingresso unico 3€.

Scarica la locandina


8, 15, 22 novembre, h 18:00, RELAZIONI UMANE, Centro Culturale Candiani

Metabolé, con la collaborazione dell’Assessorato alle attività culturali del Comune di Venezia e il Centro Culturale Candiani, organizza un ciclo di 3 incontri sul tema delle relazioni umane.

Scarica la locandina


12-13 ottobre 2013, dalle 10:00 alle 19:00, VIS, Forte Marghera

All’interno della manifestazione VIS – Venzia in salute, Metabolé sarà presente per fornire informazioni sui gruppi di auto aiuto alle donne operate al seno.

Scarica la locandina


15 giugno 2013, h 21:00, METAMORPHOSYS, Auditorium “Luigi Sbrogiò”, via Gobbi 19/a, Mestre

A conclusione del laboratorio teatrale “Progetto Eumenidi” promosso dall’Associazione Metabolé in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Venezia e la Municipalità di Favaro Veneto, verrà messo in scena, per la regia di Ivana Parisi, lo spettacolo “Metamorphosis”.

Scarica la locandina


3, 10 e 20 Aprile 2013 – SENSAZIONI ED EMOZIONI DI CORPI IN MOVIMENTO – Centro Culturale Candiani

L’associazione Metabolè, in collaborazione con l’Assessorato alle attività culturali del Comune di Venezia e il Centro culturale Candiani di Mestre, organizza, ad aprile 2013, tre incontri sul tema della danza.

Scarica il programma


Febbraio-maggio 2013 – PROGETTO TEATRALE EUMENIDI

L’associazione Metabolè, in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Venezia, organizza, tra febbraio e maggio 2013, un laboratorio teatrale gratuito rivolto a donne dai 20 anni in su.

Scarica il programma


29 novembre 2012,h 18:00, UNITÀ DI MENTE E CORPO NEL SAPERE AYURVEDICO, Centro Culturale Candiani

Corpo e anima: vecchi concetti si rinnovano alla luce di un pensiero antico. Conferenza a cura di Nancy Myladoor.

Scarica l’invito


Dal 4 al 26 ottobre 2012, h 18:00, GUARIRE TRA MEDICINA E PSICOTERAPIA, Centro Culturale Candiani

Un ciclo di incontri pensato dall’Associazione Metabolé in collaborazione con il Servizio Programmazione Sanitaria del Comune di Venezia.

Scarica il programma


Dal 4 aprile al 9 maggio 2012, h 17:30, MENTI DIGITALI E CORPI BIONICI, Centro Culturale Candiani

Un ciclo di incontri pensato dall’Associazione Metabolé in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia e il Centro Culturale Candiani.

Scarica il programma


Dal 29 febbraio al 28 marzo 2012, FANTASCIENZA. Sogno dell’uomo che anticipa la scienza, Centro Culturale Candiani

Una rassegna di film pensata dall’Associazione Metabolé in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia e il Centro Culturale Candiani

Scarica il programma


Dal 9 al 30 novembre 2011, RELAZIONI E LEGAMI, Centro Culturale Candiani

Una rassegna di film pensata dall’Associazione Metabolé in collaborazione con l’Associazione Medici Psicoterapeuti di Venezia e il Centro Culturale Candiani

Scarica il programma


29 ottobre 2011, h 8:30, Sala riunioni Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia, Via Mestrina 86, Mestre

Convegno IL PERCORSO DEL PAZIENTE: L’INCONTRO CON IL LIMITE

Scarica il programma


19 ottobre 2011, h 21:00, SEGNATE MA NON PIEGATE, Centro Donna

Presentazione del gruppo di sostegno psicologico per le donne operate al seno

Scarica la locandina


4-11-18 Ottobre 2011, h 18:00, MODELLI E IMMAGINI DELLA BELLEZZA, Centro culturale Candiani

Ciclo di incontri

Scarica la locandina


Aprile e Maggio 2011, IO, NESSUNO, CENTOMILA, Centro Donna
Laboratorio sulla narrazione delle emozioni.

Il laboratorio non è un gruppo di psicoterapia e neppure un corso di scrittura creativa, ma un luogo dove vengono posti degli interrogativi ai quali si cerca di dare delle risposte e di tradurle attraverso il linguaggio della scrittura.

Scarica il programma


10 febbrario 2011, h 17:30, SEGNATE MA NON PIEGATE, Centro culturale Candiani

Conferenza: SEGNATE MA NON PIEGATE. L’associazione Metabolé e il movimento Forza Rosa si confrontano nelle loro esperienze per le donne operate al seno.

Scarica l’invito


Ottobre 2010, SEGNATE MA NON PIEGATE,Centro Donna

Riprendono i gruppi di auto aiuto per le donne operate al seno.

Scarica il depliant


25 maggio 2010, h 17:30, METABOLIZZARE IL DOLORE, Scoletta dei Calegheri, Venezia

Conferenza: METABOLIZZARE IL DOLORE: RISORSE PERSONALI E NUOVI STRUMENTI

Scarica il programma


Dal 13 aprile al 18 maggio 2010, LA METAMORFOSI FEMMINILE DEL DOLORE, Centro Culturale Candiani

Un ciclo di conferenze e film sul tema del dolore attraverso l’opera di Virginia Woolf, Frida Kahlo e Camille Claudel

Scarica il programma


11, 15, 21 dicembre 2009, h 18:30, MALATTIE, TRAUMI, INVECCHIAMENTO. Il pathos della trasformazione del corpo

Metabolé incontra il territorio per far conoscere il sostegno che l’Associazione offre e può dare nell’ambito della riflessione e dell’aiuto psicoterapeutico alle persone che soffrono per i cambiamenti del proprio corpo a seguito di malattie, incidenti, traumi o per il naturale invecchiamento.

Gli incontri si terranno nelle seguenti sedi:
11/12 – Centro Civico, Via Sernaglia, 43, Mestre
15/12 – Auditorium Lippiello, Via Ciardi, 45/c, Cipressina
21/12 – Scoletta dei Calegheri, Campo San Tomà, Venezia

Scarica il manifesto


20 ottobre 2009, h 18:30, SEGNATE MA NON PIEGATE, Centro Donna

Presentazione del gruppo di auto aiuto per le donne operate al seno

Scarica l’invito


Dal 3 novembre al 9 dicembre 2009 – IL TEMA DELLA FRAGILITA’ NEL CINEMA, Centro Culturale Candiani

Una rassegna di film pensata dall’Associazione Metabolé in collaborazione con l’Associazione Medici Psicoterapeuti di Venezia e il Centro Culturale Candiani

Scarica il programma


25 marzo 2009, h 18:30, SEGNATE MA NON PIEGATE,Centro Donna

Ricomincia il gruppo di auto aiuto per le donne operate al seno.

Scarica l’invito


3 – 10 – 17 marzo 2009, h 18:00, IL CORPO: IL PATHOS DELLA TRASFORMAZIONE, Biblioteca Civica di Mestre

Ciclo di tre incontri.

Scarica l’invito


30 gennaio 2009, h 18:00, IL CORPO TRA ORIENTE ED OCCIDENTE. OLTRE IL DUALISMO, Centro Culturale Candiani

Conferenza

Scarica l’invito


26 novembre 2008, h 18:30 presso, SEGNATE MA NON PIEGATE, Centro Donna

Presentazione del corso di auto aiuto per le donne operate al seno

Scarica l’invito


Dal 4 novembre al 16 dicembre 2008, LE RAPPRESENTAZIONI DELL’INVECCHIARE NEL CINEMA, Centro Culturale Candiani

Una rassegna di film pensata dall’Associazione Metabolé in collaborazione con l’Associazione Medici Psicoterapeuti di Venezia e il Centro Culturale Candiani

Scarica l’invito


21 Maggio 2008, h 17:30, LE TRASFORMAZIONI DEL CORPO TRA PSICHE E SOMA, Centro Culturale Candiani

Conferenza

Scarica l’invito