Metabolé, associazione di promozione sociale a Venezia

Associazione

Metabolé è un’associazione di promozione sociale. Nasce da un percorso di riflessione il cui tema è l’accettazione del corpo così com’è, anche quando è sottopostoa ferite e trasformazioni, liberi dai modelli imperanti che impongono stereotipi di bellezza e perfezione. L’associazione ha lo scopo di sviluppare attività che avvicinino le persone alla riflessione sui cambiamenti del corpo umano e per tale via vuole aiutare ad affrontare le inquietudini, gli interrogativi e le situazioni difficili che viviamo in rapporto al corpo per effetto di malattia, traumi o del naturale invecchiamento.
Il corpo umano cambia, è ineluttabile. Muta con il trascorrere del tempo che segna le diverse età, si può trasformare perché la malattia lo colpisce o l’incidente lo sovrasta. A volte è la stessa natura malandrina a fare la sua parte.
Del proprio corpo si può arrivare a soffrire oltre quanto è forse inevitabile, perché ad esso affidiamo la nostra identità ed è uno dei tramiti del riconoscimento e dell’accettazione sociale di noi stessi in quanto donne e uomini.
Nell’attuale pervadere della cultura dell’immagine e dell’inseguimento dell’eterna giovinezza si sviluppa un culto del corpo che può facilmente condurre ad oltrepassare i limiti della ricerca del benessere fisico e psichico, a correre il rischio di inseguire un corpo non più nostro. Osservando criticamente il contesto in cui viviamo, sentiamo l’esigenza di dar voce ad un messaggio diverso, che dia peso all’altro piatto della bilancia, che ci allontani dall’idea irrealistica del corpo che la ”legge del consumo” cerca di imporci, che ci allontani dai processi di mercificazione di noi stessi e di alienazione, rifiuto del corpo reale e vissuto che ci contraddistingue.

Per le iniziative e le azioni previste Metabolé utilizza le diverse forme della comunicazione (cinema, seminari, mostre fotografiche, tavole rotonde, racconti di esperienze, pubblicazioni, materiale divulgativo, etc.) e del sapere (filosofia, medicina, psicologia, etc.). E’ importante che le iniziative raggiungano tutte le persone potenzialmente interessate, senza esclusioni dovute all’età o al livello di istruzione. Siamo convinti che questa condizione non implichi la necessità di banalizzare le forme espressive.

Scarica lo statuto Metabolé

 

 

metabole_or