Quaderni di Metabolé

Tatuaggio e pregiudizio

Percorsi sul corpo tatuato
a cura di Luca Benvenuti,  Stefania Bragato 
2021, pp. 146, ill. bn e col.
ISBN 978-88-9387-170-9

L’Associazione Metabolé è lieta di annunciare l’uscita del nuovo volume Tatuaggio e pregiudizio. Percorsi sul corpo tatuato per i tipi de Il Poligrafo. Disponibile nelle librerie e sull’e-commerce, il libro è il frutto di un lungo percorso di studio e approfondimento, fatto di convegni, tavole rotonde, interviste e laboratori. Amato, odiato, perseguitato, il tatuaggio è tuttora un mistero da svelare. Simbolo antico o trasgressione? Contatto col divino o gesto di ribellione? Non è facile tornare all’essenza del tatuaggio, ornamento arricchitosi di molteplici significati nel corso dei secoli. Tatuaggio e pregiudizio offre una riflessione su questo fenomeno sociale oramai radicato, ma ancora profondamente divisivo, per contribuire ad aprire e superare le barriere che il tatuaggio da sempre crea. Dall’antropologia alla psichiatria, dall’arte alla semiotica, i contributi qui raccolti conducono in un viaggio di analisi e di consapevolezza, tentando di rispondere ai molti quesiti che oggi toccano non solo la “tribù” dei giovani e degli adolescenti, sempre in cerca di una loro forma d’essere, ma anche il mondo degli adulti.

Tracce consapevoli

Tracce consapevoli ha una storia che parte lontano, inizia con i gruppi di auto-aiuto di Metabolé rivolti alle donne operate al seno.

Nell’affrontare la malattia e, in casi specifici, la mutilazione della mammella le donne si sono imbattute nei tempi ristretti delle veloci decisioni che possono influenzare futuri cammini.

Sono le decisioni riguardanti le riparazioni del corpo aggredito chirurgicamente: ricostruire, non ricostruire, aspettare o riparare immediatamente.

La donna è impaurita dalla gravità della malattia e dalle importanti cure che dovrà affrontare; la notizia di perdere una mammella non prende troppo spazio; il tumore deve essere curato e richiama al qui e ora, un passo alla volta.

Tracce Consapevoli vuole rappresentare uno strumento per aiutare, attraverso la lettura delle testimonianze di chi in questa scelta si è trovato coinvolto, come paziente o come medico, le donne operate al seno a compiere consapevolmente le scelte conseguenti.

La pubblicazione, patrocinata dall’Ordine dei medici della Città Metropolitana di Venezia, è stata sostenuta dal Servizio cittadinanza delle donne e culture delle differenze – Centro Donna del Comune di Venezia.

Scarica il libro:

Tracce consapevoli – Formato PDF
Tracce consapevoli – Formato .mobi
Tracce consapevoli – Formato .epub

Se vuoi dare un contributo al tema discusso nel testo, puoi lasciare qui sotto un commento, riflessione o testimonianza. Questi scritti potranno aiutare le donne operate al seno. Grazie.


Mappe autentiche visionarie

L’esperienza del laboratorio di Metabolé “Io, nessuno, centomila”.

Scarica il file pdf


Malattia, diritti e burocrazia

Un aiuto ai malati oncologici e loro familiari

Scarica il vademecum in formato PDF