Appuntamenti

6 OTTOBRE 2023 – LA FIERA DELLE PAROLE 2023 -­ L’ASSOCIAZIONE MATABOLÉ HA PRESENTATO IL VOLUME TATUAGGIO E PREGIUDIZIO

Venerdi 6 ottobre 2023, presso la Galleria Civica Cavour di Padova, l’Associazione Matabolé ha presentato il volume Tatuaggio e pregiudizio edito da ilPoligrafo
L’evento, inserito all’interno de La Fiera delle Parole, ha visto la curatrice Stefania Bragato in dialogo con Alberto Giacomelli, autore di un contributo del libro. Il pubblico ha partecipato numeroso, offrendo nel dibattito finale ulteriori spunti di riflessione sul tema.

FEBBRAIO 2024 –­ AVVIO GRUPPI DI MUTUO AIUTO PER CAREGIVER

L’Associazione Metabolé intende offrire ai caregiver di malati cronici la possibilità di partecipare a gruppi di mutuo aiuto che possano sostenere i partecipanti nell’affrontare il carico assistenziale.

I gruppi di mutuo aiuto, guidati da facilitatori che hanno seguito un corso di formazione idoneo al compito, si tengono a Mestre presso la Casa dell’Ospitalità (Via S. Maria dei Battuti 1).

L’attivazione dei gruppi avverrà dal mese di febbraio 2024. Per richiedere informazioni e partecipare è necessario inviare una email a segreteria@metabole.it lasciando numero di telefono a cui potrete venire contattati prima dell’inserimento nel gruppo. Per informazioni è possibile telefonare dalle 12.00 alle 14.00 al numero 376-1689314.

6 OTTOBRE 2023 – LA FIERA DELLE PAROLE 2023 -­ LUCA BENVENUTI, STEFANIA BRAGATO “TATUAGGIO E PREGIUDIZIO” IL POLIGRAFO


La casa editrice Il Poligrafo presenterà il volume Tatuaggio e pregiudizio a La Fiera delle Parole di Padova. L’incontro, che si svolgerà venerdì 6 ottobre 2023 alle 17.30 alla Galleria Civica Cavour, vedrà la curatrice Stefania Bragato in conversazione con Alberto Giacomelli, autore di un contributo del libro.

Per prenotare il proprio posto gratuito cliccare qui

OTTOBRE-NOVEMBRE 2023 – ACCOMPAGNARE LA MALATTIA CRONICA COME OCCASIONE DI CRESCITA PERSONALE

L’Associazione Metabolé avvia un percorso formativo specifico per preparare i partecipanti alla funzione di facilitazione di gruppi di mutuo aiuto rivolti ai caregiver.
Il corso combina competenze formative professionali e saperi degli stessi caregiver.
Alla fine del percorso sarà possibile proporsi per condividere l’avvio del gruppo, come partecipanti o come facilitatore.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno in presenza, con cadenza settimanale a Mestre presso la Fondazione Casa dell’Ospitalità via S. Maria dei Battuti 1/d:

11 ottobre
18 ottobre
25 ottobre
8 novembre
15 novembre
Orario 18.30-20.30

Scarica la locandina

5 MAGGIO 2023 – EVENTO ‘TATUAGGI. I SEGNI SULLA PELLE DALLA STORIA ANTICA AL PRESENTE

L’Associazione Metabolé vi invita all’evento Tatuaggi. I segni sulla pelle dalla storia antica al presente, promosso in collaborazione con il circolo Uaar di Venezia il 5 maggio 2023 al Candiani di Mestre, ore 17.30. Interverranno il dott. Alberto Giacomelli, la dott.ssa Maria Cristina D’Incà e il tatuatore Cesare Maggiolo.

Scarica  la locandina

3 MAGGIO 2021 – SOLITUDINE INSIEME

Covid-19, distanziamento sociale, lutti, malattie, esperienze che fanno sperimentare il vissuto di sentirsi soli al mondo, di provare il vuoto anche nelle situazioni affollate: una solitudine a volte assordante!

L’Associazione Metabolé propone uno scambio e un confronto tra chi vuole condividere esperienze/sentimenti di solitudine. Puoi partecipare on line a incontri gratuiti organizzati e gestiti dalla dott.ssa Maria Fiorenza Lollo, psicoterapeuta esperta in conduzione di gruppi.

Sono garantiti 4 incontri a cadenza settimanale della durata di 40 minuti su piattaforma Zoom per massimo di 8 partecipanti. Periodo: maggio 2021.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a solitudinetiascolto@metabole.it

2 OTTOBRE 2020 – SOLITUDINE IN PELLICOLA – MOLECOLE (2020)   

Questa settimana David Casagrande Napolin illustra Molecole di Andrea Segre,

presentato in preapertura alla 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2020.

Girato nella città lagunare durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, il documentario non racconta solo la solitudine di Venezia durante la quarantena, ma anche quella di un orfano che ricorda il legame del padre con la città lagunare.

Scarica il pdf

25 SETTEMBRE 2020 – SOLITUDINE IN PELLICOLA – LOCKE (2013)

Questa settimana David Casagrande Napolin analizza Locke di Steven Knight.

C’è chi è solo perché non ha persone vicine, fisicamente o affettivamente: perché le ha perse o le ha allontanate da sé. Ma c’è la solitudine, terribile, di chi è costretto dalle circostanze a porre una barriera, forse definitiva, tra sé e le persone care, che lo reclamano e lo vorrebbero vicino. Nel caso di Locke, questa barriera è imposta dalla coscienza.

Abraham Yeoshua ha parlato del potere terribile di una piccola colpa. Ecco: qui ne vediamo la rappresentazione inesorabile ed è appropriato che tutto il crescendo tragico della vicenda si svolga all’interno dell’abitacolo di un’automobile, dove si accumulano i richiami, sempre più remoti, dalla vita di “prima”.  

Scarica il pdf

18 SETTEMBRE 2020 – SOLITUDINE IN PELLICOLA – NOMADLAND (2020)

Questa settimana David Casagrande Napolin analizza Nomadland di Chloé Zao, premiato con il Leone d’oro alla 77a Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia appena conclusasi. La solitudine rappresentata sullo schermo è quella di una donna, una houseless e non homeless, che ha deciso di lasciarsi alle spalle la vita ordinaria per ricercare l’indipendenza e la libertà. Nel suo viaggio di scoperta instaurerà relazioni con altri nomadi e non le mancheranno occasioni “fortunate”. Eppure…sarà sola anche nella moltitudine.

Tratto dal saggio Nomadland. Surviving America in the Twenty-First Century di Jessica Bruder, il lungometraggio offre uno spaccato originale su una realtà americana poco conosciuta.

Scarica il pdf

11 SETTEMBRE 2020 – SOLITUDINE IN PELLICOLA – CAPTAIN FANTASTIC (2016)

La scorsa settimana “Solitudine in pellicola”, in concomitanza con l’apertura del 2 settembre, ha reso omaggio alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Analizzando il film vincitore della passata edizione, David Casagrande Napolin ha evidenziato come Joker raccontasse una solitudine imposta da molteplici fattori quali contesto familiare, società e malattia.

Questa settimana tocca a un lungometraggio completamente diverso, per certi aspetti decisamente più solare e ricco di speranza: Captain Fantastic di Matt Ross, la storia di una famiglia in cerca della solitudine come fuga dalla modernità.

Scarica il pdf

4 SETTEMBRE 2020 – SOLITUDINE IN PELLICOLA  – JOKER (2019)

Vincitore del Leone d’Oro alla 76ª Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia e premiato con l’Oscar 2020 per il migliore attore a Joaquin Phoenix e per la miglior colonna sonora,  Joker di Todd Phillips parla di come la solitudine subita possa portare a una solitudine cercata. Non si tratta però della serena solitudine di chi sta bene con se stesso, bensì di quella del respinto e del colpevole. E’ essa avvicinabile alla solitudine di Caino?

Scarica il pdf

13 NOVEMBRE, 2019, H 18:00 SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO?
– OFFICINA DEL GUSTO, MESTRE

Metabolé propone la conversazione sulle conseguenze fisiche e psico-emozionali delle nostre scelte alimentari con Anna Rossi (medico specialista in Scienza dell’alimentazione) e Beatrice Carrer (psicologa e psicoterapeuta).

La conversazione sarà introdotta da Maria Cristina D’Incà (medico di famiglia e socia di Metabolé).

Scarica la locandina

19 FEBBRAIO, 21 MARZO, 16 APRILE, 16 MAGGIO 2019, H 19:00-20:30 INCONTRARE PREGIUDIZI E TABU’ (sul corpo tatuato)

Metabolé continua il percorso di riflessione sul corpo tatuato interrogandosi sul pregiudizio che può portare a prenderne le distanze.
Per approfondire e confrontarci, Metabolé promuove un ciclo di 4 incontri chiusi.
Vorremmo ripercorrere alcune brevi suggestioni della letteratura e raccogliere le opinioni sui brani proposti: ci proponiamo uno spazio di dibattito per esaminare con libertà e fantasia i nostri pregiudizi.
Gli incontri sono condotti dalla socia Maria Fiorenza Lollo (psicoterapeuta esperta in conduzione di gruppi).
La partecipazione è gratuita. Gli incontri si tengono a Mestre.
Se interessato/a invia una email a segreteria@metabole.it con oggetto: INCONTRARE PREGIUDIZI E TABU’ entro il 30 gennaio 2019.

10 NOVEMBRE 2018, H 9:00, CONVEGNO “IL CORPO DECORATO: TATUAGGI E PIERCING”, AULA MAGNA IUSVE CAMPUS DI MESTRE

Lo IUSVE e Metabolé organizzano il Convegno “Il corpo decorato: tatuaggi e piercing” dove verranno presentate le sintesi di una corposa indagine svolta sugli adolescenti e di un’altra più contenuta su un gruppo di soggetti giovani adulti che hanno già da tempo praticato tatuaggi o piercing. Intervengono: Nicola Giacopini, Salvatore Capodieci, Marco Zuin, Luis Caroli, M. Stella Paladin, Mario Bolzan, Letizia Salvalaio, Alessia Anello e Sofia Sambo del Dipartimento di Psicologia IUSVE, Cristiano Dalpozzo del Dipartimento di Comunicazione IUSVE, Stefania Bragato, Antonella Debora Turchetto e Paolo Cappellotto dell’Associazione Metabolé, Fulvio Tassi del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Firenze.
Alla tavola rotonda discutono con la giornalista Marta Artico il tatuatore Cesare Maggiolo, il dermatologo Stefano Scarpa, l’insegnante Francesco Garofalo e Alberto Laggia nel ruolo di genitore.

Partecipazione gratuita / Iscrizioni sul sito www.iusve.it entro il 7 novembre 2018

Scarica il programma / Scarica il manifesto

26 GENNAIO 2018, H 18:00, “SOSPESI NELL’ARIA COME FUNAMBOLI”, CENTRO CULTURALE CANDIANI (SALA SEMINARIALE), MESTRE

A partire dal Concorso fotografico CorpoMateria, Metabolé si trova a riflettere sull’elemento Aria con Diana Gran Dall’Olio, psicologa e psicoterapeuta, che parlerà dell’esperienza e del pensiero del funambolo- filosofo Philippe Petit e con Alberto Giacomelli, filosofo, che porta un contributo sul funambolo di Nietzsche in Zarathustra. Introduce Stefania Bragato.

Scarica cartolina

18, 25, OTTOBRE E 8, 15, 22, 29 NOVEMBRE 2017, H 18:00-21:00, L’INTIMA ESPERIENZA DEL CENTRO: LA PRATICA DEL MANDALA – CASA DELL’OSPITALITÀ, MESTRE

Metabolé in collaborazione con il Comune di Venezia promuove la seconda edizione del laboratorio “L’intima esperienza del centro: la pratica del mandala” condotto dall’esperta Ilaria Bartolucci con la partecipazione dello psicoterapeuta junghiano Andrea Vianello.

Scarica locandina

24 MARZO 2017, H 18:00, IL SENO FERITO. UNA LUNGA STORIA. – AUDITORIUM SBROGIÒ, VIA GOBBI 19, MESTRE

Con l’intervento di Debora Antonella Turchetto, Metabolé parteciperà al convegno “Il seno ferito. Una lunga storia” organizzato dalla Municipalità di Favaro Veneto in occasione di Marzo Donna 2017. Nel corso della serata verranno letti i brani tratti dal libro “Tracce Consapevoli” di Metabolé.

Scarica locandina

15, 22, 29 MARZO E 5, 12 APRILE 2017, H 18:00-21:00, L’INTIMA ESPERIENZA DEL CENTRO: LA PRATICA DEL MANDALA – CASA DELL’OSPITALITÀ, MESTRE

Dopo la conferenza “Disegno la mia terra. Teoria e pratica del mandala”, tenuta da Ilaria Bartolucci, Metabolé realizza un laboratorio sul mandala.
Quattro incontri oltre a quello introduttivo dove i partecipanti potranno sperimentarsi con le pratiche di costruzione del mandala.

Scarica locandina

1 E 2 DICEMBRE 2016, METABOLÉ A ROMA PER “STILE E QUALITÀ DI VITA NELLE PATOLOGIE ONCOLOGICHE. I POSSIBILI RUOLI DEL CONSULTORIO FAMILIARE”

Stefania Bragato e Mariolina Toniolo al convegno “Stile e qualità di vita nelle patologie oncologiche. I possibili ruoli del consultorio familiare” tenutosi a Roma il 1 e 2 dicembre, hanno presentato “La narrazione che cura. Testimonianze e gruppi di auto-aiuto nel percorso di cura”. Durante la giornata del 2 dicembre è stata proposta anche la lettura del libro Tracce Consapevoli.

Scarica il programma

25 OTTOBRE 2016, CANCRO. LA TRASFORMAZIONE VISSUTA. PRESENTAZONE DEL GRUPPO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO, H 18:00, CASA DELL’OSPITALITÀ, MESTRE

Donne che vivono o hanno vissuto l’esperienza di malattia oncologica e affrontano la trasformazione. Per sostenersi, accettarsi, condividere percorsi simili, aiutarsi a stare meglio. Coordinato dalla terapeuta Maria Grazia Sorci. Tutte le informazioni a :

email: segreteria@metabole.it
telefono: 347 8753720

Scarica la locandina

20 OTTOBRE 2016, PRESENTAZIONE DEL LIBRO TRACCE CONSAPEVOLI, H 17:30, CENTRO CULTURALE CANDIANI (SALA SEMINARIALE)

Tavola rotonda con Cristina Garusi (chirurgo plastico dello IEO), Marco Lorenzini (direttore dell’Unità di Chirurgia Plastica dell’Ulss veneziana) e Rita Molinaro (tatuatrice medicale e artistica). Coordina la giornalista Chiara Semenzato. Partecipano Luca Barbacane (Ordine dei medici), Gabriela Camozzi (Centro Donna). Contributo musicale di Cecilia Vendrasco.
Alla conclusione viene distribuito gratuitamente il libro di Metabolé Tracce consapevoli. Pensieri ricostruttivi sul vuoto da mastectomia
Scarica la cartolina
Scarica il manifesto

4 OTTOBRE 2016, H 18:00, METABOLÉ PARTECIPA CON “PERSONA-DISAGIO-CITTÀ” AL 5° FESTIVAL DI VENEZIA CITTÀ VIVA

Metabolé e Nemus, all’interno del 5° Festival INTRECCinCITTA’, presentano “Persona-disagio-città”, una tavola rotonda con Carlo Beraldo, Nicoletta Corba, Giuseppe Goisis, Alberto Madricardo.
Il Festival inizia il 29 settembre e finisce il 9 ottobre e si articola in quattro sezioni:
Personalità-personaggio-persona; Teatrare; Spazi e contesti della città; Fare insieme cose diverse.

Scarica locandina
Scarica pieghevole

26 MAGGIO 2016, IL FUOCO. VIAGGIO DAL SOGNO ALL’IMMAGINE, H 18:00 CENTRO CULTURALE CANDIANI

Conversazione con Marco Gay

Terra, Acqua, Fuoco, Aria. Quattro radici alla base dell’Universo e insieme del corpo di ognuno; nel nostro psiche-soma, nel nostro corpo anima. Con questa terza conferenza sul Fuoco Metabolé richiama il filone di lettura e cultura junghiana, immagini e i simboli ci portano nei sentieri del conoscibile e dell’inconoscibile. Un viaggio per entrare nel profondo della conoscenza. Il Fuoco illumina e lentamente consuma, cuoce, scalda con il focolare, vivifica con la passione, porta la morte con la distruzione incendiaria. Ma, anche, purifica, disinfetta e trasforma, fino ad estrarre dal metallo l’oro.

Scarica l’invito


29 GENNAIO 2016, SIMBOLI E IMMAGINI DELL’ACQUA,  H 18:00 CENTRO CULTURALE CANDIANI

Conversazione con Raffaele Salinari.

Di acqua è composto in percentuale elevatissima il nostro corpo e una preziosa e ricchissima rete simbolica ha legato l’acqua tanto alla sfera del sacro quanto a quella dell’umano, tanto all’elaborazione dell’idea di natura e di cosmo quanto al gioco variegato e complesso delle emozioni e delle soggettività. Acqua che scorre fluida o ristagna, fiume o palude, lago o mare profondo. Immagini che declinano qualità, pratiche, credenze e proiezioni psichiche.

Scarica l’invito
Libro di Raffaele K. Salinari “Tuffarsi”


22 GENNAIO 2016, DISEGNO LA MIA TERRA. TEORIA E PRATICA DEI MANDALA, H 18:00 CASA DELL’OSPITALITA’, VIA S. M. DEI BATTUTI 1/D

Il corpo dell’uomo – nella sua sostanza materica primaria – è posto sotto il segno di Saturno e associato all’elemento “terra” nei suoi molteplici valori simbolici. Sotto la guida sapiente di Ilaria Bartolucci, pittrice di mandala, saremo introdotti nei segreti di questa tecnica esaminando insieme a lei il valore e i significati che dall’immagine risultano: che “terra” siamo adesso, che “terra” ciascuno potrà diventare.

Scarica l’invito


GRUPPI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO. INCONTRO  CON LA TERAPEUTA MARIA GRAZIA SORCI 
12 Novembre 2015
ore 18,00
Casa dell’Ospitalità – Via S. M. dei Battuti1. Mestre

Nell’incontro, che durerà circa un’ora, la dott.ssa Maria Grazia Sorci parlerà delle potenzialità terapeutiche della partecipazione ai gruppi e risponderà a curiosità e domande.
Alla fine si raccoglieranno le iscrizioni al gruppo che partità giovedì 19 novembre con orario 18.00 – 19.30.

I gruppi sono  rivolti alle donne operate al seno e a tutte coloro che a seguito di malattia oncologica hanno vissuto l’impatto sul corpo e cercano un confronto e nuove risorse per una più serena e veloce ripresa.

Maria Grazia Sorci, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, opera  nell’attività di consultazione psicologica nei consultori familiari e nell’ambito della promozione della salute mentale. 


DAL 13 OTTOBRE 2015 RIPRENDONO I GRUPPI DI AUTO AIUTO PRESSO LA CASA DELL’OSPITALITA’ DI MESTRE

Da martedì 13 ottobre riprendono i gruppi di auto aiuto di Metabolé
per le donne che, a seguito di malattia oncologica, stanno vivendo la trasformazione.
I gruppi si tengono alla Casa dell’Ospitalità (Via S.M. dei Battuti, 1 – Mestre) tutti i martedì dalle 18:00 alle 19:30.

Per partecipare basta prenotare a:
segreteria@metabole.it, 347-8753720.


17, 24, 31 GENNAIO e 14, 28 FEBBRAIO 2015, H 15:00-18:00, ABITARE IL CORPO, CENTRO CIVICO – QUARTIRE PERTINI, MESTRE

Metabolé in collaborazione con la Municipalità di Mestre-Carpenedo e il Centro Donna tiene un ciclo di incontri del laboratorio di movimento ed arti espressive “Abitare il corpo”


2 dicembre 2014, GRUPPI DI AUTO AIUTO, h 18:00 Casa dell’Ospitalità, via S.M dei Battuti 1/d

Dal 2 dicembre riprendono i gruppi di auto aiuto per le donne operate al seno. L’appuntamento è tutti i martedì alle ore 18:00 presso la Casa dell’Ospitalità.

Per partecipare basta prenotare a:
amministrazione@metabole.it, 347-8753720.


24 ottobre 2014, L’ARTE DELLA CURA. IL DIS-AGIO IN SENOLOGIA, h 17:30 Centro Culturale Candiani

Conversazione con Gemma Martiino, in collaborazione con il Centro Donna e il Servizio Programmazione Sanitaria del Comune di Venezia.

Scarica la locandina


3 ottobre 2014, dalle 18:00 alle 21:00, ABITARE IL CORPO, Teatro Groggia (Sant’Alvise, Venezia)

Metabolé, nell’ambito del Festival Venezia Città Viva, tiene il laboratorio di movimento ed arti espressive “Abitare il corpo”.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione a:
amministrazione@metabole.it, 347-8753720


28 settembre 2014, dalle 9:00 alle 18:00, VIS, Piazza Ferretto

All’interno della manifestazione VIS – Venezia in salute, Metabolé sarà presente per fornire informazioni.


14 giugno 2014, dalle 10:00 alle 17:00, ABITARE IL CORPO, Centro Civico, Via Sernaglia 43, Mestre

Metabolé, in collaborazione con la Municipalità di Mestre-Carpenedo, tiene il laboratorio di movimento ed arti espressive “Abitare il corpo”.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione a:
amministrazione@metabole.it 347-8753720


23 maggio 2014, h 21:00, IL CLANDESTINO, Centro Culturale Candiani

Metabolé, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Culturali della Città di Venezia, presenta il monologo “Il Clandestino” di e con Stefano Codolo, regia Piero Ristagno. L’autore ci conduce nei deliri vissuti. Un racconto nel racconto, una vita parallela non senza autenticità per chi la vive. Ingresso unico 3€.

Scarica la locandina


8, 15, 22 novembre, h 18:00, RELAZIONI UMANE, Centro Culturale Candiani

Metabolé, con la collaborazione dell’Assessorato alle attività culturali del Comune di Venezia e il Centro Culturale Candiani, organizza un ciclo di 3 incontri sul tema delle relazioni umane.

Scarica la locandina


12-13 ottobre 2013, dalle 10:00 alle 19:00, VIS, Forte Marghera

All’interno della manifestazione VIS – Venzia in salute, Metabolé sarà presente per fornire informazioni sui gruppi di auto aiuto alle donne operate al seno.

Scarica la locandina


15 giugno 2013, h 21:00, METAMORPHOSYS, Auditorium “Luigi Sbrogiò”, via Gobbi 19/a, Mestre

A conclusione del laboratorio teatrale “Progetto Eumenidi” promosso dall’Associazione Metabolé in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Venezia e la Municipalità di Favaro Veneto, verrà messo in scena, per la regia di Ivana Parisi, lo spettacolo “Metamorphosis”.

Scarica la locandina


3, 10 e 20 Aprile 2013 – SENSAZIONI ED EMOZIONI DI CORPI IN MOVIMENTO – Centro Culturale Candiani

L’associazione Metabolè, in collaborazione con l’Assessorato alle attività culturali del Comune di Venezia e il Centro culturale Candiani di Mestre, organizza, ad aprile 2013, tre incontri sul tema della danza.

Scarica il programma


Febbraio-maggio 2013 – PROGETTO TEATRALE EUMENIDI

L’associazione Metabolè, in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Venezia, organizza, tra febbraio e maggio 2013, un laboratorio teatrale gratuito rivolto a donne dai 20 anni in su.

Scarica il programma


29 novembre 2012,h 18:00, UNITÀ DI MENTE E CORPO NEL SAPERE AYURVEDICO, Centro Culturale Candiani

Corpo e anima: vecchi concetti si rinnovano alla luce di un pensiero antico. Conferenza a cura di Nancy Myladoor.

Scarica l’invito


Dal 4 al 26 ottobre 2012, h 18:00, GUARIRE TRA MEDICINA E PSICOTERAPIA, Centro Culturale Candiani

Un ciclo di incontri pensato dall’Associazione Metabolé in collaborazione con il Servizio Programmazione Sanitaria del Comune di Venezia.

Scarica il programma


Dal 4 aprile al 9 maggio 2012, h 17:30, MENTI DIGITALI E CORPI BIONICI, Centro Culturale Candiani

Un ciclo di incontri pensato dall’Associazione Metabolé in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia e il Centro Culturale Candiani.

Scarica il programma


Dal 29 febbraio al 28 marzo 2012, FANTASCIENZA. Sogno dell’uomo che anticipa la scienza, Centro Culturale Candiani

Una rassegna di film pensata dall’Associazione Metabolé in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia e il Centro Culturale Candiani

Scarica il programma


Dal 9 al 30 novembre 2011, RELAZIONI E LEGAMI, Centro Culturale Candiani

Una rassegna di film pensata dall’Associazione Metabolé in collaborazione con l’Associazione Medici Psicoterapeuti di Venezia e il Centro Culturale Candiani

Scarica il programma


29 ottobre 2011, h 8:30, Sala riunioni Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia, Via Mestrina 86, Mestre

Convegno IL PERCORSO DEL PAZIENTE: L’INCONTRO CON IL LIMITE

Scarica il programma


19 ottobre 2011, h 21:00, SEGNATE MA NON PIEGATE, Centro Donna

Presentazione del gruppo di sostegno psicologico per le donne operate al seno

Scarica la locandina


4-11-18 Ottobre 2011, h 18:00, MODELLI E IMMAGINI DELLA BELLEZZA, Centro culturale Candiani

Ciclo di incontri

Scarica la locandina


Aprile e Maggio 2011, IO, NESSUNO, CENTOMILA, Centro Donna
Laboratorio sulla narrazione delle emozioni.

Il laboratorio non è un gruppo di psicoterapia e neppure un corso di scrittura creativa, ma un luogo dove vengono posti degli interrogativi ai quali si cerca di dare delle risposte e di tradurle attraverso il linguaggio della scrittura.

Scarica il programma


10 febbrario 2011, h 17:30, SEGNATE MA NON PIEGATE, Centro culturale Candiani

Conferenza: SEGNATE MA NON PIEGATE. L’associazione Metabolé e il movimento Forza Rosa si confrontano nelle loro esperienze per le donne operate al seno.

Scarica l’invito


Ottobre 2010, SEGNATE MA NON PIEGATE,Centro Donna

Riprendono i gruppi di auto aiuto per le donne operate al seno.

Scarica il depliant


25 maggio 2010, h 17:30, METABOLIZZARE IL DOLORE, Scoletta dei Calegheri, Venezia

Conferenza: METABOLIZZARE IL DOLORE: RISORSE PERSONALI E NUOVI STRUMENTI

Scarica il programma


Dal 13 aprile al 18 maggio 2010, LA METAMORFOSI FEMMINILE DEL DOLORE, Centro Culturale Candiani

Un ciclo di conferenze e film sul tema del dolore attraverso l’opera di Virginia Woolf, Frida Kahlo e Camille Claudel

Scarica il programma


11, 15, 21 dicembre 2009, h 18:30, MALATTIE, TRAUMI, INVECCHIAMENTO. Il pathos della trasformazione del corpo

Metabolé incontra il territorio per far conoscere il sostegno che l’Associazione offre e può dare nell’ambito della riflessione e dell’aiuto psicoterapeutico alle persone che soffrono per i cambiamenti del proprio corpo a seguito di malattie, incidenti, traumi o per il naturale invecchiamento.

Gli incontri si terranno nelle seguenti sedi:
11/12 – Centro Civico, Via Sernaglia, 43, Mestre
15/12 – Auditorium Lippiello, Via Ciardi, 45/c, Cipressina
21/12 – Scoletta dei Calegheri, Campo San Tomà, Venezia

Scarica il manifesto


20 ottobre 2009, h 18:30, SEGNATE MA NON PIEGATE, Centro Donna

Presentazione del gruppo di auto aiuto per le donne operate al seno

Scarica l’invito


Dal 3 novembre al 9 dicembre 2009 – IL TEMA DELLA FRAGILITA’ NEL CINEMA, Centro Culturale Candiani

Una rassegna di film pensata dall’Associazione Metabolé in collaborazione con l’Associazione Medici Psicoterapeuti di Venezia e il Centro Culturale Candiani

Scarica il programma


25 marzo 2009, h 18:30, SEGNATE MA NON PIEGATE,Centro Donna

Ricomincia il gruppo di auto aiuto per le donne operate al seno.

Scarica l’invito


3 – 10 – 17 marzo 2009, h 18:00, IL CORPO: IL PATHOS DELLA TRASFORMAZIONE, Biblioteca Civica di Mestre

Ciclo di tre incontri.

Scarica l’invito


30 gennaio 2009, h 18:00, IL CORPO TRA ORIENTE ED OCCIDENTE. OLTRE IL DUALISMO, Centro Culturale Candiani

Conferenza

Scarica l’invito


26 novembre 2008, h 18:30 presso, SEGNATE MA NON PIEGATE, Centro Donna

Presentazione del corso di auto aiuto per le donne operate al seno

Scarica l’invito


Dal 4 novembre al 16 dicembre 2008, LE RAPPRESENTAZIONI DELL’INVECCHIARE NEL CINEMA, Centro Culturale Candiani

Una rassegna di film pensata dall’Associazione Metabolé in collaborazione con l’Associazione Medici Psicoterapeuti di Venezia e il Centro Culturale Candiani

Scarica l’invito


21 Maggio 2008, h 17:30, LE TRASFORMAZIONI DEL CORPO TRA PSICHE E SOMA, Centro Culturale Candiani

Conferenza

Scarica l’invito